498 Visualizzazioni

L’anniversario delle elezioni presidenziali falsificate in Bielorussia: la condanna dell’UE e il sostegno alle forze democratiche

11 Ago 2023 - Europa

L’anniversario delle elezioni presidenziali falsificate in Bielorussia: la condanna dell’UE e il sostegno alle forze democratiche

Oggi, il mondo ricorda un evento che ha segnato profondamente la storia recente della Bielorussia: l’anniversario delle elezioni presidenziali del 2020, ritenute da molti come falsificate e non legittime. Queste elezioni sono state seguite da una repressione brutale e sistematica contro i difensori dei diritti umani e i cittadini bielorussi che hanno osato alzare la voce in nome della libertà.

Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha espresso la sua condanna attraverso un tweet, sottolineando la continua oppressione del regime di Lukashenko. Michel ha espresso solidarietà e sostegno alle forze democratiche in Bielorussia, ribadendo la posizione dell’Unione Europea su questo grave problema.

L’Alto rappresentante dell’UE, Josep Borrell, ha rafforzato questo messaggio, sottolineando che l’UE è fermamente al fianco del popolo bielorusso nel suo cammino verso la libertà e la democrazia. Borrell ha ricordato che, tre anni fa, il popolo bielorusso è stato privato del suo diritto fondamentale di determinare il proprio futuro. Da quel momento, la repressione da parte del regime di Lukashenko è diventata sempre più intensa e sistematica.

Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo, ha anche voluto ricordare questo anniversario, sottolineando la scelta del popolo bielorusso per una nuova direzione: quella della libertà, sovranità e democrazia. Metsola ha evidenziato le continue persecuzioni politiche, minacce e incarcerazioni che i cittadini bielorussi stanno affrontando. Ha ribadito che l’Europa è salda al fianco del popolo bielorusso e che Lukashenko deve essere ritenuto responsabile per le sue azioni.

Questo anniversario serve come un monito per la comunità internazionale sulla necessità di continuare a sostenere i movimenti democratici e i diritti umani in tutto il mondo. La Bielorussia, con il suo popolo coraggioso e determinato, rappresenta un esempio di resistenza e speranza. L’Unione Europea, con le sue dichiarazioni e azioni, dimostra di essere un alleato fondamentale in questa lotta per la libertà e la giustizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: