95 Visualizzazioni

Antonio Tajani sostiene Svetlana Tikhanovskaya: un messaggio di sostegno alla democrazia in Bielorussia

6 Lug 2023 - Europa

Antonio Tajani sostiene Svetlana Tikhanovskaya: un messaggio di sostegno alla democrazia in Bielorussia

Nel corso di un incontro tenutosi a Palazzo Chigi, il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha avuto l’opportunità di incontrare Svetlana Tikhanovskaya, la leader dell’opposizione bielorussa in esilio. Durante il loro scambio, Tajani ha voluto ribadire il pieno sostegno del governo italiano alle legittime aspirazioni democratiche del popolo bielorusso.

Il post su Twitter

Attraverso un post pubblicato su Twitter, accompagnato da foto dell’incontro, Tajani ha espresso la sua preoccupazione per l’appoggio fornito dal governo di Minsk all’aggressione russa contro l’Ucraina, nonché per il dispiegamento di testate nucleari russe in Bielorussia. Questi sviluppi geopolitici hanno sollevato serie preoccupazioni a livello internazionale, e Tajani ha voluto ribadire la posizione dell’Italia a favore della pace, della stabilità e dei diritti umani.

L’incontro

L’incontro tra Tajani e Tikhanovskaya rappresenta un importante gesto di solidarietà e sostegno per l’opposizione bielorussa e per il popolo che lotta per la democrazia nel paese. Tajani ha sottolineato l’importanza di sostenere le istanze democratiche e di garantire il rispetto dei diritti fondamentali in Bielorussia, auspicando un futuro in cui il popolo bielorusso possa godere di libertà, giustizia e partecipazione politica.

Sostegno al governo

Il sostegno del governo italiano alle legittime aspirazioni democratiche del popolo bielorusso è un messaggio chiaro e forte inviato alla comunità internazionale. Tajani ha sottolineato l’importanza di una soluzione pacifica per la crisi in corso, auspicando una rapida risoluzione che favorisca il rispetto dei diritti umani e il ritorno alla stabilità in Bielorussia.

Promuovere la democrazia

L’incontro tra Tajani e Tikhanovskaya testimonia l’impegno dell’Italia nel promuovere la democrazia e i valori fondamentali a livello globale. Tajani ha ribadito che l’Italia si unirà agli sforzi internazionali per sostenere la Bielorussia nel perseguire un cammino democratico e nel garantire un futuro migliore per il suo popolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: