990 Visualizzazioni

Joe Biden: “Mi candido perché è in gioco la democrazia”

19 Set 2023 - USA

Joe Biden: “Mi candido perché è in gioco la democrazia”

Il presidente americano Joe Biden ha annunciato la sua decisione di ripresentarsi per un secondo mandato alla Casa Bianca. Pur essendo consapevole delle numerose voci e preoccupazioni riguardanti la sua età avanzata, Biden ha sottolineato la sua ferma convinzione sulla necessità di difendere la democrazia americana.

L’annuncio è stato fatto durante un evento di raccolta fondi a New York, dove il presidente ha condiviso le sue riflessioni: “Molte persone sembrano essere focalizzate sulla mia età. Lo capisco, e lo so meglio di chiunque altro.” Ma al di là di queste preoccupazioni, Biden ha voluto rimarcare l’importanza del contesto politico attuale, “Mi candido perché è in gioco la democrazia. Nel 2024 voteremo sul futuro della nostra democrazia.”

Con queste parole, il presidente ha indirettamente fatto riferimento all’ex presidente Donald Trump e ai suoi sostenitori repubblicani, sottolineando le loro intenzioni che, secondo lui, potrebbero minare i pilastri della democrazia americana. “Donald Trump e i suoi sostenitori repubblicani sono decisi a distruggere la democrazia americana”, ha affermato.

Tuttavia, Biden non si è fermato alle questioni interne. Ha voluto rimarcare le decisioni prese durante il suo mandato in risposta a sfide globali, come la pandemia di Covid-19 e la recente crisi in Ucraina causata dall’invasione militare russa. Ha dichiarato con fermezza di “aver saputo cosa fare” in entrambi i casi, enfatizzando la sua esperienza e capacità decisionale.

Questo annuncio segna l’inizio di una nuova fase nella carriera politica di Biden, che, nonostante le preoccupazioni legate all’età, mostra una determinazione incrollabile nel voler guidare la nazione in tempi turbolenti. La sua enfasi sulla difesa della democrazia americana e sull’importanza di una leadership forte sarà certamente al centro del suo discorso elettorale nei mesi a venire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: