356 Visualizzazioni

Il Centrodestra trionfa in Basilicata: Bardi riconfermato e la coalizione festeggia

22 Apr 2024 - Italia

In Basilicata, Vito Bardi ottiene una netta riconferma nella presidenza della regione, segnalando un consolidamento del centrodestra e preannunciando nuove sfide politiche in vista delle elezioni europee.

Il Centrodestra trionfa in Basilicata: Bardi riconfermato e la coalizione festeggia

L’affermazione del centrodestra nelle elezioni regionali in Basilicata ha visto la riconferma di Vito Bardi alla presidenza della Regione. Mentre i seggi continuavano lo spoglio dei voti, già prima della conclusione completa, sia il candidato in carica che lo sfidante Piero Marrese hanno riconosciuto l’andamento favorevole per il centrodestra. Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio, ha celebrato questa vittoria come un segnale di forte sostegno alle politiche del suo governo e un indicativo slancio per il centrodestra in vista delle future competizioni elettorali, come le elezioni europee proporzionali.

Una “fotografia” del voto e le reazioni dei leader politici

Giorgia Meloni ha interpretato i risultati come una conferma della fiducia nei confronti del centrodestra, sottolineando l’importanza di questa fiducia come motore quotidiano dell’azione politica. Questa elezione rappresenta non solo una vittoria locale ma anche parte di una tendenza più ampia che ha visto il centrodestra superare recenti sconfitte come quella in Sardegna.

Allo stesso tempo, leader politici come Matteo Renzi e Carlo Calenda, nonostante la loro appartenenza alla coalizione di maggioranza, hanno espresso grande soddisfazione per l’andamento del voto, anche in contesti dove non hanno presentato un candidato unitario con il centrodestra. Renzi ha particolarmente elogiato Bardi, sottolineando una lunga amicizia e la competenza politica del presidente rieletto.

Le dichiarazioni di Antonio Tajani e l’impatto sulle altre forze politiche

Antonio Tajani, del partito Forza Italia, ha commentato positivamente le prime proiezioni e gli instant poll, pur sottolineando l’importanza di attendere i risultati ufficiali. Ha evidenziato il successo di Forza Italia che segue una tendenza positiva già vista in Abruzzo e ha accennato alla possibilità di superare altri partiti della coalizione di governo in termini di voti.

D’altra parte, il Partito Democratico (Pd) ha affrontato questa elezione con minore ottimismo, attribuibile a una serie di difficoltà e cambi di candidatura prima di convergere su Marrese, che ha riconosciuto le sfide significative di questa competizione, nonostante l’impegno e la passione messi in campo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: