93 Visualizzazioni

Basilicata al Voto: Si Decidono Governatore e Consiglio Regionale

21 Apr 2024 - Italia

Circa 570.000 lucani sono chiamati a votare oggi e domani per eleggere il nuovo governatore e rinnovare il consiglio regionale. Tre i candidati in corsa per la presidenza, in un clima di attesa e strategie politiche diverse.

Basilicata al Voto: Si Decidono Governatore e Consiglio Regionale

In Basilicata circa 570.000 cittadini sono convocati alle urne per selezionare il prossimo governatore e 20 consiglieri regionali. La distribuzione dei votanti e delle sezioni elettorali è orientata principalmente su due province: Potenza e Matera. Potenza conta 453 sezioni, mentre Matera ne comprende 229. Questa divisione rappresenta un totale di 628 sezioni elettorali. I votanti sono divisi quasi equamente tra uomini (279.552) e donne (288.407), con una maggiore concentrazione nei distretti di Potenza.

Cronologia di Voto

Il processo di votazione è organizzato in due giornate: si comincia domenica dalle 7 alle 23 e si conclude lunedì dalle 7 alle 15. Tale programmazione è pensata per garantire ampio tempo a tutti gli aventi diritto per partecipare al voto.

Candidati alla Presidenza

Le elezioni vedono la partecipazione di tre principali candidati alla presidenza della Giunta regionale. Vito Bardi, il governatore uscente, è appoggiato da sette liste, tra cui Lega, Fratelli d’Italia, e Forza Italia. Piero Marrese è sostenuto da una coalizione di cinque simboli che include il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle. Eustachio Follia rappresenta Volt in una corsa solitaria.

Strategie e Coalizioni

La campagna elettorale si è focalizzata su diverse alleanze politiche. Bardi punta a un secondo mandato con il supporto di una coalizione di centro-destra. Marrese cerca di unire diverse forze di centro-sinistra e ambientaliste. Follia si distingue con una proposta indipendente e potenzialmente innovativa.

Importanza dell’Affluenza

Un fattore chiave sarà l’affluenza, che precedentemente si è attestata al 53,8% nel 2019. La partecipazione dei votanti può decisamente influenzare l’esito delle elezioni, come dimostrato dalle ultime elezioni regionali dove Bardi ha ottenuto il 42,2% dei voti, superando il candidato del centrosinistra e il M5S.

Modalità di Voto

In Basilicata, il sistema elettorale non permette il voto disgiunto, ma offre la possibilità di esprimere una doppia preferenza di genere. Questo sistema è pensato per promuovere una maggiore equità di genere all’interno del consiglio regionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: