111 Visualizzazioni

G7 in Videoconferenza Urgente per la Crisi tra Iran e Israele, Presieduta dall’Italia

14 Apr 2024 - Italia

Il G7 si riunisce oggi in videoconferenza, sotto la presidenza italiana, per discutere le misure di de-escalation dopo l'attacco dell'Iran a Israele. Giorgia Meloni e Antonio Tajani guideranno il vertice, puntando a una risposta coordinata che promuova la prudenza e la stabilità regionale.

G7 in Videoconferenza Urgente per la Crisi tra Iran e Israele, Presieduta dall’Italia

Convocata d’Urgenza una Riunione del G7 in Risposta all’Attacco dell’Iran a Israele

Una riunione straordinaria del G7 è stata convocata in videoconferenza per oggi alle 16:00, sotto la presidenza italiana, a seguito degli ultimi sviluppi nel conflitto tra Iran e Israele. La premier italiana, Giorgia Meloni, parteciperà al vertice direttamente da Palazzo Chigi, sede del governo italiano.

Dichiarazioni di Tajani sull’Attacco Iraniano e le Misure del G7

In preparazione al vertice, il vicepremier e ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha commentato l’attacco iraniano durante un’intervista su Rtl 102,5. “È un fatto positivo che l’attacco iraniano sia stato bloccato da Israele con la collaborazione degli alleati,” ha affermato Tajani, condannando fermamente l’azione militare dell’Iran e sottolineando l’importanza di una risposta misurata. “Si tratta di un atto da condannare assolutamente. Ora il nostro obiettivo come governo italiano che presiede il G7 è fare di tutto per evitare l’escalation e rendere i contendenti più prudenti.”

Obiettivi e Sfide del G7 di Fronte alla Crisi Iran-Israele

Il vertice del G7 si concentrerà sull’analisi delle recenti tensioni in Medio Oriente e su come gli stati membri possono collaborare per de-escalare la situazione, evitando un ulteriore inasprimento del conflitto. L’Italia, in qualità di presidente del G7, ha il compito di guidare la discussione e di formulare una risposta congiunta che miri alla stabilizzazione della regione, riaffermando l’importanza del rispetto del diritto internazionale e della sovranità statale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: