486 Visualizzazioni

Escalation in Ucraina: Orban Prevede un Occidente al Bivio tra Aiuti e Intervento Diretto

19 Apr 2024 - Mondo

Nel contesto di un crescente supporto militare in Ucraina, il Primo Ministro ungherese Viktor Orban avverte che l'Europa potrebbe essere trascinata verso una crisi più profonda, con l'Occidente vicino a un punto di non ritorno tra aiuti economici e possibile intervento diretto.

Escalation in Ucraina: Orban Prevede un Occidente al Bivio tra Aiuti e Intervento Diretto

Le Dichiarazioni di Orban e le Implicazioni per l’Europa

Il Primo Ministro ungherese Viktor Orban recentemente ha espresso preoccupazioni severe riguardo la direzione che l’Occidente sta prendendo nella guerra in Ucraina. Durante un’intervista con il sito ungherese Index, ha evidenziato una crescente inclinazione verso l’intervento militare diretto da parte delle nazioni occidentali. Orban ha rivelato che “a Bruxelles c’è una maggioranza che ora appoggia l’idea di guerra”, descrivendo un’atmosfera sempre più tesa e bellicosa che permea l’Europa.

L’Evoluzione dell’Intervento Occidentale

La transizione dell’Occidente da un ruolo non combattente a uno più attivo in Ucraina è stata graduale ma significativa. Orban ha delineato questa evoluzione, notando come inizialmente si trattasse solo di forniture non letali come elmetti. Tuttavia, le azioni si sono intensificate rapidamente passando a sanzioni, esclusione di risorse energetiche, e infine a un sostegno armato crescente. “Abbiamo visto un incremento da armi leggere a carri armati e aerei, oltre a ingenti somme di aiuti finanziari”, ha precisato Orban, sottolineando che il totale degli aiuti ha ormai raggiunto circa 100 miliardi di euro.

Un Crescendo di Tensioni

L’escalation non ha portato a una mitigazione della crisi; al contrario, secondo Orban, “la situazione sta peggiorando”. Il Primo Ministro ha espresso una forte preoccupazione per il rischio di un coinvolgimento militare diretto dell’Occidente, che potrebbe “trascinare l’Europa verso il basso”. La sua critica si estende anche alle decisioni prese a Bruxelles, che a suo dire stanno “giocando con il fuoco”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: