69 Visualizzazioni

Elezioni Europee e Amministrative: Affluenza a Sorpresa per il Futuro dell’Europa

9 Giu 2024 - Italia

Seggi chiusi alla prima giornata di voto con un'affluenza del 14,55%. Dalle 7 si torna alle urne: oltre 51 milioni di italiani chiamati a decidere il futuro dell'Europa e delle amministrazioni locali.

Elezioni Europee e Amministrative: Affluenza a Sorpresa per il Futuro dell’Europa

Chiusura dei Seggi per la Prima Giornata di Voto

I seggi hanno chiuso alle 23 in tutta Italia per la prima delle due giornate di voto delle elezioni europee e amministrative. L’affluenza per la prima giornata, iniziata alle 15, si attesta intorno al 14%. Secondo i dati parziali del Viminale, pubblicati sul portale ‘Eligendo’, su 48.927 sezioni su 61.650, l’affluenza si attesta al 14,55%.

Seconda Giornata di Voto

Oggi si torna alle urne dalle ore 7 alle ore 23 per l’elezione dei 76 membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, del consiglio e del presidente della giunta regionale in Piemonte, e per il turno annuale di elezioni amministrative nelle Regioni a statuto ordinario e in quelle a statuto speciale come Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia.

Un Appuntamento Cruciale per la Democrazia

Oltre 51 milioni di cittadini sono chiamati al voto per le elezioni europee, rappresentando il totale degli iscritti alle liste elettorali, secondo gli ultimi dati pubblicati dal Viminale. Le elezioni amministrative interessano 3.698 comuni in totale, di cui 3.520 nelle regioni a statuto ordinario, 114 nel Friuli Venezia Giulia, 27 in Sardegna e 37 in Sicilia. Sono 28 i comuni capoluogo al voto.

L’Importanza di Partecipare al Voto

Queste elezioni rappresentano un momento cruciale per la democrazia italiana ed europea. La partecipazione al voto è fondamentale per dare voce ai cittadini e plasmare il futuro dell’Unione Europea. È un’opportunità per esprimere il proprio parere e influenzare le decisioni che avranno un impatto significativo sulle politiche locali e continentali.

Costruire un’Europa Vicina ai Popoli

È importante che gli elettori comprendano l’importanza del loro voto in queste elezioni. La possibilità di cambiare l’assetto politico dell’Unione Europea e delle amministrazioni locali è nelle mani dei cittadini. Partecipare al voto è il modo più diretto per influenzare la costruzione di un’Europa che sia più vicina ai popoli, che tuteli le identità nazionali e che rappresenti veramente i bisogni e le aspirazioni di tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: