226 Visualizzazioni

Dialogo tra Erdogan e Putin: Focus sulla Striscia di Gaza e Conflitto in Ucraina

31 Dic 2023 - Mondo

Dialogo tra Erdogan e Putin: Focus sulla Striscia di Gaza e Conflitto in Ucraina

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il presidente russo Vladimir Putin hanno avuto una conversazione telefonica. Durante la chiamata, hanno discusso principalmente sulla crisi umanitaria nella Striscia di Gaza e sulla situazione in Ucraina, soprattutto in relazione ai recenti e intensificati bombardamenti russi.

Prossima Visita di Putin in Turchia

La conversazione ha incluso anche il riferimento alla prossima visita di Putin in Turchia, prevista per inizio 2024. Questa visita, annunciata dallo stesso presidente russo, rappresenta un momento significativo per il rafforzamento delle relazioni bilaterali tra i due paesi.

Il Ruolo della Turchia come Mediatore

Durante la telefonata, Erdogan ha sottolineato la volontà della Turchia di agire come mediatore nel conflitto tra Mosca e Kiev. Questa offerta riflette l’interesse e l’impegno continuo della Turchia nel promuovere la pace e la stabilità nella regione.

Accuse della Russia all’Ucraina

In seguito agli attacchi missilistici in Ucraina, la Russia ha convocato una riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Mosca accusa l’Ucraina di aver preso di mira obiettivi civili in un attacco sulla città di Belgorod, che ha provocato la morte di almeno 14 persone.

Reazione Russa all’Attacco a Belgorod

Il governo russo ha descritto l’attacco a Belgorod come un attentato che “non resterà impunito”. Questa dichiarazione mette in luce la tensione crescente tra i due paesi e la possibile escalation del conflitto.

Raffica di Attacchi Missilistici Russi in Ucraina

L’attacco a Belgorod è avvenuto il giorno dopo che l’Ucraina aveva subito una serie di attacchi missilistici russi. Questi attacchi hanno colpito diverse città ucraine, causando la morte di 39 persone. La sequenza di questi eventi sottolinea la gravità e la complessità del conflitto in corso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: