149 Visualizzazioni

Denunce per Saluto Romano alla Commemorazione di Acca Larentia

10 Gen 2024 - Italia

Denunce per Saluto Romano alla Commemorazione di Acca Larentia

Cinque persone sono state denunciate in relazione alla commemorazione di Acca Larentia, dove è stato effettuato il saluto romano. La Digos sta procedendo all’identificazione di coloro che hanno eseguito il saluto fascista durante l’evento. Questa vicenda continua a suscitare dibattiti nel panorama politico italiano.

Intervento di Elly Schlein e Risposta del Ministro dell’Interno

Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, interverrà alla Camera per chiedere chiarimenti al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, riguardo ai “fenomeni di fascismo che non vengono contrastati dal governo”. Questa richiesta segue gli eventi di domenica scorsa, durante i quali si è tenuta la commemorazione dei tre giovani uccisi 46 anni fa.

Le Dichiarazioni di Piantedosi in Commissione

In audizione davanti alla Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza del Senato, Piantedosi ha sottolineato che le manifestazioni di questo tipo si sono tenute per anni, con una partecipazione in calo. Ha inoltre affermato che l’autorità giudiziaria sta valutando la commissione di eventuali reati relativi all’episodio di Acca Larentia.

La Gestione dell’Ordine Pubblico e le Manifestazioni

Il ministro ha evidenziato l’importanza di gestire l’ordine pubblico durante le manifestazioni, sottolineando che vietare certi simboli o manifestazioni può risultare meno efficace. Ha fatto riferimento a manifestazioni pro Hamas in Francia e alla gestione delle proteste in Italia, dove sono state osservate e valutate le conseguenze.

Record di Presenze alla Commemorazione nel 2018

La commemorazione di Acca Larentia ha visto un numero record di partecipanti nel 2018, con circa tremila persone. Negli anni successivi, il numero di partecipanti è variato, con una presenza significativa anche durante i periodi di pandemia. Le cifre mostrano un interesse costante per questa commemorazione, nonostante le variazioni nel numero di partecipanti negli anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,
Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *