92 Visualizzazioni

Clamoroso in India: Modi Vince ma Perde la Maggioranza! Alleanze per il Terzo Mandato!

5 Giu 2024 - Mondo

Narendra Modi ottiene il terzo mandato alle elezioni in India, ma il suo partito Bjp perde la maggioranza assoluta in Parlamento. Necessarie alleanze per formare il governo. Affluenza record con oltre 642 milioni di elettori.

Clamoroso in India: Modi Vince ma Perde la Maggioranza! Alleanze per il Terzo Mandato!

Narendra Modi ha ottenuto il terzo mandato alle elezioni in India, nonostante il suo partito, il Bharatiya Janata Party (Bjp), abbia perso la maggioranza assoluta in Parlamento. La commissione elettorale ha confermato che Modi dovrà formare un governo attraverso alleanze con i partner della coalizione, dato che i risultati delle urne non hanno consegnato al Bjp la vittoria sperata.

Perdita della Maggioranza Assoluta

Il Bjp ha ottenuto 240 seggi, 62 in meno rispetto ai 302 conquistati nel 2019, secondo il sito Internet della commissione elettorale. Questo numero è inferiore ai 272 seggi necessari per raggiungere la maggioranza parlamentare. Con i suoi partner dell’Alleanza Nazionale Democratica (Nna), la coalizione dispone di 292 seggi, sufficiente per formare un governo di maggioranza per i prossimi cinque anni.

Una Vittoria Storica per Modi

Già con i risultati parziali, Narendra Modi si era dichiarato vincitore, definendo il risultato “un’impresa storica”. “La vittoria di oggi è la più grande nel mondo”, ha affermato Modi durante un discorso presso il quartier generale del Bjp a Nuova Delhi. Questa affermazione riflette la fiducia e il trionfalismo del leader, nonostante la perdita della maggioranza assoluta.

Il Ruolo della Coalizione di Opposizione

La coalizione di opposizione di centrosinistra, l’Alleanza Inclusiva per lo Sviluppo Nazionale dell’India (India), ha conquistato più di 230 seggi. Questa formazione politica, composta da 25 partiti, si è unita per la prima volta in queste elezioni per sfidare Modi. Il principale partito della coalizione, l’Indian National Congress (Inc), ha ottenuto 99 seggi, raddoppiando il risultato del 2019, quando ne ottenne solo 46. Il Partito Socialista (Sp) avrà invece 37 deputati, mentre nella precedente legislatura non aveva rappresentanti.

Una Partecipazione Elettorale Senza Precedenti

Circa 642 milioni di persone hanno partecipato alle elezioni parlamentari, che si sono svolte nell’arco di 44 giorni. Questo numero rappresenta un’affluenza elettorale senza precedenti, con una significativa partecipazione di 312 milioni di donne. La vasta partecipazione evidenzia l’importanza e l’interesse degli elettori indiani per queste elezioni cruciali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: