274 Visualizzazioni

Biden e Xi Jinping: Dialogo Cruciale a San Francisco in Mezzo a Tensioni Globali

1 Nov 2023 - Oriente

Biden e Xi Jinping: Dialogo Cruciale a San Francisco in Mezzo a Tensioni Globali

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il suo omologo cinese, Xi Jinping, sono pronti a incontrarsi a San Francisco. La notizia è stata confermata dalla portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, che ha espresso la speranza che l’incontro sarà “costruttivo”.

L’evento potrebbe avvenire in coincidenza con il Forum di Cooperazione Economica Asia-Pacifico (APEC), che si terrà a San Francisco a metà novembre. Tuttavia, i dettagli precisi dell’incontro rimangono ancora avvolti nel mistero.

La preparazione per questa storica riunione è stata posta in atto la scorsa settimana, quando il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha avuto un incontro con il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, a Washington. Questi preparativi hanno rafforzato l’importanza dell’incontro tra i due leader. Jean-Pierre ha dichiarato che, nonostante le sfide, il dialogo tra Biden e Xi sarà “difficile ma importante”.

Washington ha fatto chiarezza sulla sua posizione con la Cina, ribadendo che si tratta di una “competizione intensa” che richiede “intensa diplomazia”. Tuttavia, la necessità di un dialogo costruttivo tra le due superpotenze diventa ancora più pressante in vista delle crescenti tensioni nel Medio Oriente, in particolare tra Israele e Hamas a Gaza. Gli USA sperano che la Cina possa esercitare la sua influenza sull’Iran, per prevenire ulteriori escalation e potenziali conflitti regionali.

L’ultimo incontro tra Biden e Xi risale al G20 dello scorso anno a Bali. Entrambi i leader si erano impegnati a mantenere contatti regolari, sperando di superare gli anni di tensioni causate da divergenze su temi come la guerra commerciale, Taiwan e le questioni militari nel Mar Cinese Meridionale. Tuttavia, gli sforzi per un rinnovato dialogo sono stati ostacolati quando, a febbraio, gli Stati Uniti hanno accusato la Cina di aver inviato un pallone spia nel loro spazio aereo.

L’ultima visita di Xi Jinping negli USA risale al 2017, quando aveva incontrato l’allora presidente Donald Trump in Florida.

Questo nuovo incontro potrebbe segnare un passo fondamentale nel tentativo di riavvicinamento tra due delle principali potenze mondiali. Mentre il mondo osserva, si spera che esso possa segnare l’inizio di una nuova fase di cooperazione e comprensione mutua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: