86 Visualizzazioni

Allarme Globale: Guterres Segnala il Pericolo di una Guerra Nucleare Imminente!

9 Giu 2024 - Mondo

Il Segretario Generale dell'ONU, Antonio Guterres, avverte: "Il rischio di uso di armi nucleari è al massimo storico dalla Guerra Fredda". Appello urgente al disarmo e al dialogo internazionale.

Allarme Globale: Guterres Segnala il Pericolo di una Guerra Nucleare Imminente!

Allarme nucleare: il mondo sul filo del rasoio

Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ha lanciato un allarme senza precedenti riguardo al rischio di utilizzo di armi nucleari. In un intervento video durante la conferenza annuale dell’US Arms Control Association, Guterres ha dichiarato: “L’umanità è sul filo del rasoio: il rischio che venga usata un’arma nucleare ha raggiunto livelli mai visti dai tempi della Guerra Fredda”. Questo monito arriva in un contesto globale di crescente tensione e corsa agli armamenti.

La corsa agli armamenti e le nuove tecnologie

Guterres ha sottolineato come gli stati siano impegnati in una “corsa agli armamenti qualitativa”, in cui tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale aumentano i pericoli esponenzialmente. “Gli stati sono immersi in una corsa agli armamenti qualitativa, tecnologie come l’intelligenza artificiale moltiplicano i pericoli”, ha affermato, evidenziando la minaccia di una catastrofe nucleare che definisce “temeraria”. Ha quindi esortato gli stati a porre fine alla “pazzia” delle armi nucleari.

Il ricatto nucleare e l’indebolimento dei sistemi di prevenzione

Il segretario generale ha espresso preoccupazione per il ritorno del “ricatto nucleare” e l’indebolimento dei sistemi di prevenzione dell’uso, dello sviluppo e della proliferazione di armi nucleari. “Il ricatto nucleare sta risorgendo mentre i sistemi adottati per prevenire l’uso, lo sviluppo e la proliferazione di questo tipo di armi si stanno indebolendo”, ha denunciato Guterres.

La necessità urgente del disarmo nucleare

Rivolgendosi ai leader mondiali, Guterres ha ribadito l’urgenza del disarmo nucleare: “Cari amici, abbiamo bisogno subito del disarmo, abbiamo bisogno che tutti i Paesi facciano un passo avanti, ma gli Stati che possiedono armi nucleari devono aprire il cammino”. Ha richiesto a questi stati di “riavviare il dialogo, impegnarsi ad evitare qualsiasi uso di armi nucleari e mettersi d’accordo sul fatto che nessuno sarà il primo ad usarle”.

La moratoria sui test nucleari e il ruolo degli esseri umani

Guterres ha inoltre sottolineato la necessità di riaffermare la moratoria sui test nucleari e di accelerare l’applicazione degli impegni presi con il Trattato di non proliferazione. Ha concluso il suo intervento con un appello alla responsabilità umana: “Fino a quando non saranno eliminate queste armi, tutti i Paesi devono accordarsi sul fatto che qualsiasi decisione sull’uso del nucleare debba essere presa da umani, non da macchine o algoritmi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: