136 Visualizzazioni

Tensione a Caivano: Don Patriciello nel Mirino della Sinistra

12 Mag 2024 - Italia

La polemica tra il Governatore Vincenzo De Luca e il parroco anti-camorra Don Maurizio Patriciello esplode nuovamente, suscitando reazioni a catena nel panorama politico italiano, con interventi che vanno dal sostegno espressi dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a critiche incisive sulla gestione della lotta contro la criminalità.

Tensione a Caivano: Don Patriciello nel Mirino della Sinistra

Don Maurizio Patriciello, noto per il suo impegno anticamorra a Caivano, nei pressi di Napoli, è recentemente tornato al centro dell’attenzione mediatica e politica. Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, durante la sua consueta diretta social del venerdì, ha fatto riferimento al parroco con toni derisori, definendolo il “Pippo Baudo dell’area Nord”. Questo commento fa seguito a critiche simili rivolte al prete dal Partito Democratico (PD) un anno prima, in occasione di una visita della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Parco Verde.

Risposte e Reazioni Politiche

L’attacco di De Luca ha suscitato immediate reazioni. La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso solidarietà a Don Patriciello, sottolineando il suo ruolo nella lotta alla camorra e criticando l’atteggiamento di De Luca. Anche il parroco ha risposto, esprimendo preoccupazione per le possibili implicazioni delle parole del governatore, che potrebbero mettere a rischio la sua sicurezza. Nel suo messaggio, Don Patriciello ha manifestato il desiderio di ricevere supporto e solidarietà anche da altre figure politiche, come Giuseppe Conte e Elly Schlein.

Ulteriori Sviluppi e Commenti

Nonostante le polemiche, De Luca ha mantenuto un tono sfidante, suggerendo a Don Patriciello di adottare più ironia, pur riconoscendo il valore delle sue battaglie contro la criminalità organizzata. Questa situazione ha richiamato l’attenzione di vari ministri, tra cui Matteo Piantedosi e Antonio Tajani, i quali hanno condannato i commenti del governatore, rafforzando la loro posizione a favore di Don Patriciello e sottolineando l’importanza del suo lavoro sociale e di contrasto alla camorra.

Implicazioni Nazionali e Continuazione del Dibattito

La disputa tra il Governatore De Luca e Don Patriciello ha trasceso il livello locale, diventando un tema di discussione nazionale. Personaggi politici da entrambi gli schieramenti hanno espresso le loro opinioni, evidenziando come la questione tocca temi più ampi come la lotta alla criminalità organizzata, il ruolo delle figure pubbliche nelle riforme costituzionali e l’integrità delle istituzioni. Stefano Caldoro, capo dell’opposizione in Consiglio Regionale in Campania, ha commentato che il modo in cui è stata gestita la situazione da parte di De Luca è “molto pericoloso” per il messaggio che trasmette, sottolineando le tensioni ancora vive all’interno del panorama politico e sociale italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: