95 Visualizzazioni

Sud Sudan: aspirazioni di adesione ai #BRICS in vista, dichiara il Ministro degli Esteri

4 Ott 2023 - Africa

Sud Sudan: aspirazioni di adesione ai #BRICS  in vista, dichiara il Ministro degli Esteri

Il Sud Sudan, guidato dal presidente Salva Kiir, ha manifestato il desiderio di unirsi al blocco dei BRICS, un gruppo di economie emergenti composto da Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica. Questa mossa segue l’adesione di due nazioni africane, Egitto ed Etiopia, al blocco durante il vertice BRICS tenutosi in Sudafrica ad Agosto.

Il ministro degli Esteri del Sud Sudan, James Pitia Morgan, in un’intervista esclusiva, ha dichiarato che il paese mira ad unirsi ai BRICS “quando sarà il momento”, ma prenderà “il suo tempo” per valutare la domanda di adesione.
Morgan ha sottolineato l’importanza dei BRICS come piattaforma per lo sviluppo e ha espresso l’ammirazione del Sud Sudan per il lavoro svolto dal blocco a livello globale.

Durante una recente visita ufficiale a Mosca, il presidente Kiir ha discusso della cooperazione bilaterale con il presidente russo Vladimir Putin. Il ministro degli Esteri ha evidenziato che il Sud Sudan “ha apprezzato” la disponibilità della Russia a garantire la sicurezza nel paese e ha rivelato che Kiir ha sollecitato aiuti umanitari da Putin per affrontare il problema dei rifugiati nel paese.

Inoltre, il Sud Sudan ha invitato le aziende russe a potenziare la cooperazione in vari settori, tra cui l’esplorazione di minerali e petrolio, l’idroelettricità e l’industrializzazione.

Con il Sud Sudan che cerca di rafforzare la sua posizione a livello internazionale e di sviluppare ulteriormente la sua economia, l’adesione ai BRICS potrebbe rappresentare una mossa strategica per il paese africano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: