117 Visualizzazioni

Spagna, Irlanda e Norvegia Riconoscono lo Stato Palestinese

22 Mag 2024 - Geopolitica

Tre Paesi Europei Uniscono le Forze per il Riconoscimento della Palestina

Spagna, Irlanda e Norvegia Riconoscono lo Stato Palestinese

Europei Riconoscono la Palestina: Una Decisione Storica

Il 28 maggio, Spagna, Irlanda e Norvegia riconosceranno ufficialmente lo Stato Palestinese. Questa mossa congiunta è stata annunciata dai rispettivi premier Jonas Gahr Store, Pedro Sanchez e Simon Harris. Harris ha descritto la giornata come “storica e importante” per la Palestina e per il proprio paese. Questo riconoscimento segue la linea della soluzione dei ‘due Stati’, supportata da molte nazioni internazionali.

Risposta di Israele: Condanna e Ritorno degli Ambasciatori

Il ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz, ha reagito immediatamente ordinando il ritorno degli ambasciatori da Irlanda e Norvegia per consultazioni. Katz ha dichiarato che i riconoscimenti mandano un messaggio pericoloso al mondo, insinuando che il terrorismo paga. Ha ribadito che Israele non tollererà azioni che minacciano la sua sovranità e sicurezza, annunciando misure simili anche nei confronti della Spagna.

Dichiarazioni di Pedro Sanchez: Un Atto di Pace e Giustizia

Il Primo Ministro spagnolo, Pedro Sanchez, ha annunciato il riconoscimento durante un’udienza al Congresso, affermando che la decisione riflette il sentimento comune dei cittadini spagnoli. Sanchez ha precisato che il riconoscimento non è contro Israele né a favore di Hamas, ma un atto di pace, coerenza e giustizia. Ha sottolineato che continueranno a fare pressione sulla comunità internazionale per una soluzione duratura dei ‘due Stati’.

Francia: Non è il Momento Giusto per il Riconoscimento

Il ministro degli Esteri francese, Stéphane Séjourné, ha commentato che il riconoscimento della Palestina non è un tabù, ma ritiene che non sia il momento giusto. Séjourné ha spiegato che le condizioni attuali non permettono che tale decisione abbia un impatto reale sul processo di pace. Ha sottolineato l’importanza di adottare questa decisione al momento giusto per avere un effetto decisivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: