48 Visualizzazioni

Regno Unito: Elezioni Generali Convocate per il 4 Luglio

23 Mag 2024 - Mondo

Il primo ministro Rishi Sunak conferma la data delle elezioni generali. Il leader del Labour, Keir Starmer, lancia la sua campagna elettorale puntando sul cambiamento. Lo Scottish National Party pronto a sfidare il governo Tory.

Regno Unito: Elezioni Generali Convocate per il 4 Luglio

Il Regno Unito terrà elezioni generali il 4 luglio. La notizia è stata confermata dal primo ministro britannico Rishi Sunak, che ha parlato davanti al numero 10 di Downing Street a Londra. “Il 5 luglio o io sarò primo ministro o lo sarà Keir Starmer, il leader del Labour Party”, ha dichiarato Sunak. Ha inoltre informato di aver parlato con il Re, chiedendogli di sciogliere il Parlamento, richiesta che è stata accolta. Di conseguenza, il Parlamento sarà sciolto il 30 maggio e il 9 luglio si terrà la seduta inaugurale del nuovo Parlamento.

Mistero Sulla Scelta della Data

Sunak non ha fornito spiegazioni sulle ragioni che lo hanno portato a scegliere di tenere le elezioni in estate. Le speculazioni su un possibile voto anticipato si erano intensificate nelle ultime ore. Durante una sessione alla Camera dei Comuni, Sunak non aveva escluso la possibilità di elezioni nella seconda metà dell’anno, rispondendo a una domanda diretta di Stephen Flynn, capogruppo dell’SNP (Scottish National Party).

La Reazione di Starmer

Dopo l’annuncio del primo ministro, il leader del Labour Party, Keir Starmer, ha lanciato la sua campagna elettorale. Con una colonna sonora di musica techno, il suo video trasmette un messaggio chiaro: “cambiamento”. Le sue priorità includono il risanamento del servizio sanitario nazionale, la rottura delle barriere alle opportunità e la sicurezza nelle strade. Starmer ha sottolineato che dopo 14 anni di governo Tory, è il momento di un cambiamento, affermando che il Labour è il partito giusto per realizzare questo cambiamento.

Posizione dello SNP

Il primo ministro scozzese e leader dello Scottish National Party, John Swinney, ha commentato via social che è giunto il momento di rimuovere il governo Tory e mettere la Scozia al primo posto. Swinney ha espresso fiducia nella capacità del suo partito di proteggere gli scozzesi dai danni causati da Westminster.

Reazioni della Stampa

Il Guardian ha commentato che Sunak non ha spiegato il motivo della scelta del 4 luglio per le elezioni. Il quotidiano ha sottolineato che una spiegazione sarebbe stata gradita. Il Daily Telegraph ha riportato l’annuncio di Sunak, soffocato dall’inno laburista delle elezioni del 1997, “Things Can Only Get Better”, suonato a tutto volume da attivisti laburisti.

Prospettive per la Campagna Elettorale

La BBC prevede che la campagna elettorale sarà complicata. Sunak sosterrà che l’economia sta migliorando e che il suo piano per il paese funziona, chiedendo fiducia per completare l’opera. I laburisti invece insisteranno sul cambiamento, sostenendo che il piano del governo non funziona. Altri temi di battaglia includeranno il sistema sanitario nazionale, l’immigrazione, la sicurezza e la questione scozzese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: