97 Visualizzazioni

L’ascesa dell’estrema destra in Francia: un sondaggio esclusivo rivela un cambiamento politico significativo

3 Mag 2024 - Europa

Un sondaggio esclusivo di Euronews svela un’inaspettata ascesa dell’estrema destra in Francia, mettendo in difficoltà il partito del presidente Macron e segnalando un possibile cambiamento nel panorama politico europeo.

L’ascesa dell’estrema destra in Francia: un sondaggio esclusivo rivela un cambiamento politico significativo

Un sondaggio esclusivo rivela il cambiamento delle dinamiche politiche

Un sondaggio esclusivo realizzato per Euronews indica un’inaspettata ascesa dell’estrema destra in Francia, con il partito del presidente Macron in difficoltà. Al terzo posto si colloca il Partito socialista, in un contesto di sinistra disgregata.

L’estrema destra tallona il partito del presidente Macron

Secondo il sondaggio, il Rassemblement National dell’estrema destra risulta al primo posto, seguito dal partito del presidente Macron, Renaissance, e al terzo posto il Partito socialista. La leadership della radicale estrema destra francese, guidata da Jordan Bardella, sembra consolidarsi, mentre i centristi al governo appaiono in difficoltà.

Una resa dei conti a sinistra, con il PS che sembra prevalere

La France Insoumise, movimento della sinistra transalpina di Jean-Luc Mélenchon, emerge in rimonta, mentre i Verdi perdono consensi. Il disfacimento della Nupes, alleanza tra socialisti, comunisti, ecologisti e La France Insoumise, sembra favorire il Partito socialista, che potrebbe raccogliere voti anche dall’elettorato liberale.

Difficile ipotizzare una nuova Grande coalizione a livello europeo

Il possibile successo dell’estrema destra potrebbe influenzare gli equilibri politici nell’Unione Europea, rendendo più complessa l’ipotesi di una Grande coalizione tra socialdemocratici, PPE di centro-destra e liberali. Il partito di Macron, che ha giocato un ruolo chiave in tale coalizione, potrebbe subire conseguenze significative in caso di sconfitta, complicando ulteriormente la situazione politica europea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: