165 Visualizzazioni

La scelta di Meloni di non partecipare al ricevimento di Biden: Renzi critica l’assenza

20 Set 2023 - Italia

La scelta di Meloni di non partecipare al ricevimento di Biden: Renzi critica l’assenza

Giorgia Meloni, leader del partito Fratelli d’Italia, ha scelto di non partecipare al ricevimento ospitato dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Questa decisione ha sollevato molte sopracciglia in Italia, in particolare tra i membri del panorama politico italiano.

Matteo Renzi, ex Primo Ministro dell’Italia e leader di Italia Viva, non ha esitato a esprimere la sua opinione sulla decisione di Meloni durante un’intervista a “Stasera Italia” su Rete4. Ha dichiarato che, quando il presidente degli Stati Uniti estende un invito, è prassi comune accettare e partecipare. Sottolineando l’importanza di mantenere buone relazioni diplomatiche e di rispettare le norme di cortesia internazionale, Renzi ha rimarcato che Meloni ha fatto un “errore” saltando l’evento.

Ma Renzi non si è limitato a criticare la sola assenza di Meloni al ricevimento. Ha approfittato dell’occasione per sollevare questioni più ampie relative alla posizione della destra italiana sull’immigrazione. Secondo Renzi, la destra ha spesso adottato un approccio populista e superficiale a un problema tanto complesso e fondamentale come l’immigrazione. Ha esortato la destra a elaborare un piano più serio e maturo sull’argomento e a partecipare ai dialoghi internazionali, come il ricevimento di Biden.

L’ex Primo Ministro ha anche sottolineato le incongruenze nelle dichiarazioni di Meloni nel corso degli anni, in particolare riguardo alla questione degli sbarchi di migranti in Italia. Renzi ha accusato Meloni e la sua formazione politica di aver fatto promesse elettorali irrealistiche, come quella di chiudere i porti italiani o di istituire un blocco navale, ma di aver poi ignorato la realtà in cui gli sbarchi sono effettivamente aumentati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: