102 Visualizzazioni

Giornata di Lutto Nazionale in Serbia: Omaggio alle Vittime del Kosovo

27 Set 2023 - Europa

Giornata di Lutto Nazionale in Serbia: Omaggio alle Vittime del Kosovo

Belgrado, 27 settembre – La Serbia si ferma oggi in segno di lutto nazionale per commemorare le vittime dei “tragici eventi” avvenuti in Kosovo. Il governo serbo, in una sessione straordinaria tenutasi ieri, ha preso la decisione di dedicare l’intera giornata alle vittime, chiedendo ai media e agli organizzatori di manifestazioni pubbliche di adattare i loro programmi alla giornata.

“Il governo chiede a tutti i media e agli organizzatori di manifestazioni pubbliche di adattare i loro programmi alla giornata di lutto del 27 settembre e di rendere così omaggio alle vittime in Kosovo e Metohija”, ha dichiarato l’esecutivo in una nota ufficiale.

Il lutto segue il tragico incidente al monastero di Banjska, situato nel nord del Kosovo, dove diversi serbi del Kosovo sono morti negli scontri. Definito come un atto terroristico sia da Pristina che dalla comunità internazionale, l’incidente ha visto la perdita di un agente della polizia kosovara, ucciso in un’imboscata.

La decisione della Serbia di dedicare una giornata di lutto nazionale alle vittime ha suscitato reazioni in tutta la regione balcanica. Il premier albanese, Edi Rama, ha commentato l’azione, evidenziando le tensioni tra le due nazioni. Secondo Rama, la scelta della Serbia di proclamare il lutto “per i membri di un gruppo armato” uccisi in Kosovo, dopo l’uccisione di un agente kosovaro, rappresenta “il peggior segnale” che Belgrado poteva lanciare “alla regione” balcanica e alla “comunità euro-atlantica”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: