110 Visualizzazioni

Geert Wilders Sconvolge l’Europa: Da Un Seggio a Sette in Un Colpo Solo!

6 Giu 2024 - Europa

Il Partito della Libertà di Geert Wilders passa da un seggio a sette alle elezioni europee, segnalando un'importante svolta a destra per l'Europa. I primi exit poll svelano un risultato inaspettato che potrebbe cambiare il futuro politico del continente.

Geert Wilders Sconvolge l’Europa: Da Un Seggio a Sette in Un Colpo Solo!

Seggi chiusi nei Paesi Bassi, che di qui a poco conosceranno anche i nomi della deputazione che andrà a comporre il Parlamento Europeo. E mentre in Italia i big chiudono la campagna elettorale, in attesa dell’apertura dei seggi che avverrà nel pomeriggio di sabato, la società di ricerca Ipsos I&O per Nos rilascia i primi exit poll sui risultati in Olanda.

Aumento dell’affluenza alle urne

L’affluenza alle 20.30 per le elezioni europee nei Paesi Bassi, mezz’ora prima della chiusura dei seggi elettorali, era del 44% a livello nazionale. Il dato è leggermente più alto rispetto alle precedenti elezioni del Parlamento europeo nel 2019. All’epoca, l’affluenza finale fu del 42%.

Il più alto tasso di affluenza nei Paesi Bassi è stato raggiunto nel 1979. In quell’anno, il Parlamento europeo è stato votato per la prima volta e il 58 per cento si è recato alle urne.

Exploit del Partito della Libertà

Confermato l’exploit del Partito della Libertà (Pvv) dell’estrema destra di Geert Wilders che secondo i primi exit poll della società Ipsos I&O per Nos dovrebbe agguantare sette seggi. La coalizione di centrosinistra-verdi, guidata dall’ex vice presidente della Commissione, Frans Timmermans, dovrebbe essere prima con otto seggi.

Risultati comparativi con le elezioni del 2019

Nelle elezioni del 2019 la coalizione Verdi-centrosinistra aveva nove seggi; il Pvv di Wilders uno. Le proiezioni per gruppo indicano: sette seggi ciascuno a Ppe, Id, e Renew; 5 seggi a Verdi, 4 a S&d e uno ciascuno a Sinistra ed Ecr.

L’avanzata della destra conservatrice in Europa

Il significativo incremento dei seggi per il Partito della Libertà di Wilders da uno a sette seggi evidenzia l’inizio di un’avanzata della destra conservatrice in Europa. Questo risultato riflette una crescente tendenza tra gli elettori europei verso partiti che promuovono politiche di destra, segnando un potenziale cambiamento nel panorama politico del continente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: