344 Visualizzazioni

Europee 2024: La Lega di Salvini Conquista il Terzo Posto del Centrodestra grazie al Generale Vannacci!

11 Giu 2024 - Europa

Con un sorprendente 9%, la Lega di Matteo Salvini supera le aspettative e manda otto rappresentanti a Strasburgo. Il generale Vannacci raccoglie mezzo milione di voti, ma cosa significa per il futuro del partito?

Europee 2024: La Lega di Salvini Conquista il Terzo Posto del Centrodestra grazie al Generale Vannacci!

La Lega di Matteo Salvini è diventata il terzo partito del centrodestra alle elezioni europee del 2024. Il segretario Salvini, soddisfatto dei risultati, ha dichiarato: “Ci svegliamo al 9% ed è una bella giornata di sole”. La Lega ha superato i due milioni di voti, migliorando i risultati delle politiche del 2022. Il generale Roberto Vannacci ha ottenuto oltre mezzo milione di preferenze, segnando un record nel Nord-Ovest e Nord-Est.

Rappresentanza della Lega a Strasburgo

Otto esponenti della Lega rappresenteranno il partito a Strasburgo. Oltre a Vannacci, ci saranno Silvia Sardone, Isabella Tovaglieri, Anna Maria Cisint e altri tre candidati scelti tra Angelo Ciocca, Paolo Borchia, Susanna Ceccardi e Aldo Patriciello. La decisione dipenderà dalla circoscrizione in cui verrà confermato Vannacci, che ha corso in tutte le circoscrizioni.

Risultati nel Nord-Est

Nel Nord-Est, Vannacci ha raccolto un ampio consenso, ma la Lega si è fermata al 10,18%. Fratelli d’Italia ha ottenuto il triplo dei voti del Carroccio. Tuttavia, la Lega ha superato Forza Italia di tre punti. Vannacci ha ottenuto oltre 142.000 preferenze, mentre Cisint, sindaco di Monfalcone, ne ha raccolte quasi 43.000. In Veneto, il partito si è fermato al 13,15%, con Vannacci che ha raccolto 72.000 voti, distanziando Paolo Borchia fermo a 20.000. A Verona, la Lega è stata superata anche da Avs, che ha ottenuto l’8,6%.

Successi nel Nord-Ovest

Nel Nord-Ovest, Salvini ha ottenuto l’11,90%, un terzo dei voti di Fratelli d’Italia. Forza Italia ha confermato il governatore Cirio in Piemonte, attestandosi al 9,38%. Vannacci ha ottenuto 186.609 preferenze, seguito da Silvia Sardone con 75.000 voti, Isabella Tovaglieri con quasi 40.000 e Angelo Ciocca con 38.704.

Risultati nel Centro Italia

Nel Centro, la Lega si è posizionata al sesto posto, con il 6,7% e 321.000 voti. Vannacci ha ottenuto 100.000 preferenze, mentre Susanna Ceccardi si è fermata a 30.000.

Prestazioni nel Sud Italia

Nel Sud, la Lega è il quinto partito, con Vannacci che ha ottenuto 72.582 voti, superando di poco Aldo Patriciello, che ha ottenuto 69.749 voti. Roberto Marti ha ottenuto buoni risultati in Puglia.

Le Isole e l’Influenza di Forza Italia

Nelle isole, la Lega ha raggiunto il 6,99%. Raffaele Stancanelli ha superato Vannacci, ottenendo 44.260 voti contro i 35.000 del generale. In Sicilia e Sardegna, Forza Italia ha triplicato i consensi della Lega, raggiungendo il 20,33%. Antonio Tajani ha sottolineato l’exploit in Sicilia, affermando che FI non cerca consensi tra gli alleati.

Salvini e il Futuro della Lega

Matteo Salvini ha raccolto oltre 2 milioni di voti, un risultato che lo soddisfa. Ha raggiunto il 9%, migliorando l’8,8% delle politiche del 2022. Salvini mantiene basso il livello dello scontro con Umberto Bossi, affermando che “la base deciderà” riguardo al suo presunto tradimento votando per FI.

Le Parole del Generale Vannacci

Il generale Vannacci ha dichiarato che molte persone gli hanno chiesto di andare avanti, apprezzando il suo coraggio nel dire ciò che altri non osavano. Ha ribadito il suo impegno a supportare il segretario e a costruire qualcosa di straordinario. Vannacci ha anche sottolineato che il suo contributo è stato determinante per il risultato della Lega.

Una Visione per l’Europa

Secondo Vannacci, l’onda nera in Europa è solo all’inizio. Ha criticato la sinistra per essere ossessionata dal fascismo e dall’antifascismo, affermando che la gente vuole un’Europa tradizionalista. Ha esortato a non cedere e a portare avanti una politica di forza e determinazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: