138 Visualizzazioni

Elly Schlein: “Giorgia Meloni la smetta di alimentare lo scontro istituzionale”

2 Ott 2023 - Italia

Elly Schlein: “Giorgia Meloni la smetta di alimentare lo scontro istituzionale”

Il panorama politico italiano continua a essere teatro di accesi dibattiti e scontri verbali. In una recente dichiarazione, il Partito Democratico ha espressamente criticato l’intervento di Giorgia Meloni accusandola di alimentare uno scontro istituzionale che rischia di danneggiare gravemente il Paese.

Elly Schlein ha rilasciato una nota in cui ha esortato Meloni a cessare le sue continue provocazioni. “Giorgia Meloni la smetta di alimentare lo scontro istituzionale che danneggia il Paese. La smettano di cercare un nemico al giorno per nascondere le proprie responsabilità”, ha dichiarato Schlein, sottolineando la necessità di una maggiore coerenza e responsabilità nel panorama politico attuale.

In particolare, la segretaria dem ha rivolto le sue critiche verso l’atteggiamento della destra al governo, riguardo alla questione dell’accoglienza. Schlein ha evidenziato come sia stata la destra a redigere leggi che, a suo avviso, si sono rivelate palesemente incostituzionali, portando a un caos legislativo. Inoltre, ha citato specificamente la legge Bossi-Fini come un esempio di come tali leggi abbiano contribuito all’irregolarità migratoria nel Paese.

Schlein non si è fermata qui, ponendo l’accento sul mancato contrasto al regolamento Dublino, un accordo che ha lasciato l’Italia in una posizione di isolamento rispetto al resto dell’Europa in materia di immigrazione. Ha infine criticato l’alleanza della destra italiana con nazioni come Polonia e Ungheria, paesi che, secondo la segretaria, non mostrano alcuna intenzione di cooperare in una politica di solidarietà europea.

Queste parole sono un chiaro segnale di come il Partito Democratico intenda posizionarsi come difensore delle istituzioni e come critico delle scelte politiche della destra. La tensione tra i due schieramenti non mostra segni di diminuire, e la questione dell’accoglienza e della giurisdizione continuerà sicuramente ad essere al centro del dibattito politico nei mesi a venire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: