47 Visualizzazioni

Conflitto tra Polonia e UE sul Green Deal: Varsavia presenta ricorso

16 Lug 2023 - Europa

Conflitto tra Polonia e UE sul Green Deal: Varsavia presenta ricorso

L’escalation di tensioni tra Polonia e Unione Europea continua a crescere, questa volta spostandosi sul terreno della politica ambientale. Dopo un acceso dibattito sulla questione migranti, il governo polacco ha presentato un ricorso alla Corte di giustizia dell’Unione europea (CJUE) contro una delle componenti chiave del Green Deal europeo – il regolamento sull’uso del suolo e la silvicoltura (LULUCF).

La ministra polacca per il Clima, Anna Moskwa, ha annunciato il ricorso attraverso un tweet: “La lotta per gli interessi polacchi nell’UE continua! Confermo che abbiamo presentato il nostro primo ricorso alla CJUE contro una delle misure del pacchetto Fit for 55”.

Secondo Moskwa, la Polonia contesta la base giuridica del regolamento LULUCF, che considera inappropriata e un’intrusione nelle competenze degli Stati membri in materia di gestione delle foreste.

La Polonia aveva già espresso nelle settimane precedenti l’intenzione di opporsi a taluni provvedimenti inclusi nel Fit for 55, il pacchetto di misure dell’UE finalizzato a raggiungere gli obiettivi del Green Deal – una riduzione del 55% delle emissioni di gas a effetto serra rispetto ai livelli del 1990 entro il 2030, con l’obiettivo finale di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

Il regolamento LULUCF, parte del pacchetto Fit for 55, mira a regolamentare le attività legate all’uso del suolo, ai cambiamenti di uso del suolo e alla silvicoltura, con l’obiettivo di assorbire almeno 310 milioni di tonnellate di CO2 entro il 2030.

Nel frattempo, il Parlamento europeo ha definitivamente approvato nuovi obiettivi di risparmio energetico per il 2030, nell’ambito del Green Deal. Questi prevedono che i Paesi membri garantiscano una riduzione del consumo energetico di almeno l’11,7% entro il 2030.

Con questa mossa, la Polonia continua a marcare la sua resistenza a parte delle politiche ambientali dell’UE, alimentando ulteriori tensioni nella discussione sul cammino verso un futuro più sostenibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,
Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *