103 Visualizzazioni

Battaglia per Kharkiv: La Strategia di Putin e la Risposta Incisiva dell’Ucraina

10 Mag 2024 - Mondo

Il tentativo russo di fortificare Kharkiv incontra la risposta decisa dell'Ucraina, che sfrutta tecnologie avanzate per colpire obiettivi strategici profondi in territorio nemico.

Battaglia per Kharkiv: La Strategia di Putin e la Risposta Incisiva dell’Ucraina

Il conflitto in corso in Ucraina testimonia un approccio russo già visto. Le truppe di Mosca avanzano a ondate, apparentemente indifferenti alle pesanti perdite subite. I dati non confermati suggeriscono cifre elevate: quasi mezzo milione di soldati russi caduti da inizio guerra. L’ultimo report ucraino evidenzia, inoltre, la distruzione di migliaia di mezzi militari, tra cui carri armati e aerei.

Le mosse di Putin verso il confine

Recentemente, Putin ha evidenziato l’importanza di Kharkiv nel dibattito pubblico, citando la necessità di una “zona cuscinetto” per proteggere i territori già sotto controllo russo. Questa mossa è vista come un tentativo di mitigare gli attacchi ucraini, sempre più audaci grazie al supporto militare statunitense che include missili Atacms, capaci di colpire a centinaia di chilometri di distanza.

La risposta ucraina

Nelle ultime ore, droni ucraini hanno penetrato in territorio russo, raggiungendo obiettivi sensibili. Uno di questi attacchi ha colpito una raffineria a Kaluga, provocando incendi ma, fortunatamente, nessuna vittima. Il governatore locale ha confermato che i danni sono stati contenuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: