93 Visualizzazioni

Attacco Terroristico in Afghanistan: Tre Spagnoli Uccisi dall’ Isis

20 Mag 2024 - Mondo

L'Isis rivendica l'attacco in provincia di Bamiyan che ha causato la morte di tre cittadini spagnoli e tre afghani. Ferite altre sette persone, tra cui turisti di varie nazionalità.

Attacco Terroristico in Afghanistan: Tre Spagnoli Uccisi dall’ Isis

L’Isis ha rivendicato la responsabilità di un attacco contro stranieri nel centro dell’Afghanistan avvenuto la scorsa settimana. Durante l’attacco, tre cittadini spagnoli e tre afghani sono stati uccisi. L’episodio si è verificato nella provincia di Bamiyan, una zona turistica di grande importanza. Abdul Mateen Qani, portavoce del ministro dell’interno, ha dichiarato che sette persone sono rimaste ferite e che sette sospetti sono stati arrestati sul posto.

Dettagli dell’Attacco

L’agenzia di stampa Aamaq dell’Isis ha comunicato che i combattenti dell’organizzazione hanno attaccato un autobus che trasportava turisti e le loro guide. Secondo il comunicato, l’attacco è stato effettuato seguendo le direttive dei leader dell’Isis di colpire i cittadini dell’Unione Europea ovunque si trovino. Il Ministero degli Esteri spagnolo ha confermato la morte di tre spagnoli e ha riferito che almeno un altro è rimasto ferito.

Reazioni Internazionali

Un funzionario talebano a Bamiyan, parlando in condizioni di anonimato, ha rivelato che i quattro stranieri feriti provengono da Spagna, Norvegia, Australia e Lettonia. Il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez ha espresso il suo sgomento attraverso i social media, dichiarandosi “sopraffatto” dalla notizia. Qani ha aggiunto che tutti i feriti sono stati trasferiti a Kabul per ricevere cure mediche e che sono in condizioni stabili.

La Situazione in Afghanistan

L’affiliato dell’Isis in Afghanistan è un importante rivale dei talebani. I militanti dell’Isis hanno colpito scuole, ospedali, moschee e aree sciite minoritarie in tutto il paese. I talebani hanno preso il potere in Afghanistan nell’agosto 2021, mentre le forze statunitensi e della NATO stavano completando il ritiro dopo vent’anni di guerra.

Turismo in Crescita

I talebani stanno cercando di aumentare il numero di turisti nel paese. Nel 2021, ci sono stati 691 turisti stranieri; nel 2022, il numero è salito a 2.300; e l’anno scorso ha superato i 7.000. Bamiyan è nota per essere stata la sede di due statue giganti del Buddha scolpite in una scogliera tra il IV e il VI secolo, distrutte dai talebani su ordine di al-Qaida nel 2001.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: