145 Visualizzazioni

Tensioni in Ascesa: Hamas propone scambio di ostaggi, Israele rifiuta e preannuncia operazione terrestre a Gaza

20 Ott 2023 - Mondo

Tensioni in Ascesa: Hamas propone scambio di ostaggi, Israele rifiuta e preannuncia operazione terrestre a Gaza

Secondo le ultime notizie diffuse dalla Bbc, Hamas avrebbe proposto il rilascio di alcuni ostaggi in cambio di una tregua con Israele. Tuttavia, finora, le autorità israeliane non hanno accettato l’offerta, alimentando ulteriori speculazioni sui possibili esiti dei negoziati in corso. Complicando ulteriormente la situazione, fonti sostengono che non tutti gli ostaggi sarebbero detenuti da Hamas, con alcuni presumibilmente nelle mani di altri gruppi estremisti.

L’attacco lanciato da Hamas lo scorso 7 ottobre ha portato al sequestro di numerosi civili, la maggior parte dei quali – secondo le Forze di Difesa Israeliane (Idf) – sono ancora vivi. Tra di loro, vi sono anche minori e anziani. La crescente violenza ha portato a un drammatico bilancio di vittime: oltre 4.137 morti e 13.000 feriti solo a Gaza.

Nel frattempo, Israele sembra essere determinato a intensificare ulteriormente la sua risposta militare. Alexander Ben Zvi, l’ambasciatore israeliano in Russia, ha confermato che è stata presa la decisione di lanciare un’operazione di terra nella Striscia di Gaza. L’obiettivo dichiarato sarebbe quello di distruggere le strutture terroristiche di Hamas e garantire il rilascio di tutti gli ostaggi.

Le operazioni militari israeliane hanno già avuto un impatto significativo sulle infrastrutture di Hamas nella Striscia di Gaza. Durante la notte, l’Idf ha colpito oltre cento obiettivi, distruggendo pozzi, tunnel, depositi di munizioni e numerosi quartier generali operativi. Uno degli attacchi ha portato all’eliminazione di Amjad Majed Muhammad Abu Odeh, un membro di Hamas ritenuto responsabile dell’uccisione di civili israeliani.

Tuttavia, il bilancio umano della recente escalation continua a crescere. Il ministero della Sanità di Gaza ha annunciato che il numero di palestinesi uccisi dai raid aerei di Israele ha raggiunto i 4.137, con circa 13.000 feriti. Un recente attacco contro un complesso che ospitava una chiesa ortodossa a Gaza ha portato alla morte di altre 17 persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: