191 Visualizzazioni

Tajani Riafferma Impegno per un Centrodestra Unitario in Europa con Salvini, Ma Senza Afd e Le Pen

4 Dic 2023 - Italia

Tajani Riafferma Impegno per un Centrodestra Unitario in Europa con Salvini, Ma Senza Afd e Le Pen

Il panorama politico europeo è in costante evoluzione, e recenti dichiarazioni di Antonio Tajani, Ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale, gettano luce sulle strategie di alleanza di Forza Italia. Durante un evento organizzato dall’American Chamber of Commerce in Italy a Milano, Tajani ha espresso la sua visione per un’Europa unita sotto un’alleanza di centrodestra, escludendo però categoricamente qualsiasi collaborazione con partiti come Afd in Germania e il Rassemblement National di Marine Le Pen in Francia.

Tajani ha sottolineato l’ottimo rapporto con Matteo Salvini, leader della Lega, ribadendo la possibilità di un’alleanza europea tra i due partiti. Tuttavia, ha chiarito che Forza Italia, membro del Partito Popolare Europeo (PPE), rimane fermamente contraria a qualsiasi forma di collaborazione con partiti estremisti. Questa posizione è stata ulteriormente confermata da Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera e deputato di Forza Italia, che ha sottolineato l’incompatibilità assoluta con i valori e le idee di partiti come Afd, Wilders in Olanda e Le Pen in Francia.

La posizione di Forza Italia è chiara: lavorare per un centrodestra unito in Europa, come dimostrato dalla vittoria di Antonio Tajani alla presidenza del Parlamento europeo nel 2017. Deborah Bergamini, vicecapogruppo di Forza Italia alla Camera, ha ribadito l’importanza di raccogliere consenso intorno al PPE per promuovere un’Europa solida e responsabile.

Paolo Barelli, presidente dei deputati di Forza Italia, e Stefania Craxi, senatrice di Fi e a capo della Commissione Esteri e Difesa, hanno entrambi enfatizzato l’identità europeista di Forza Italia e la sua incompatibilità con partiti non europeisti. Craxi ha anche sottolineato la necessità di riforme nell’UE per una governance più efficiente e democratica.

Fulvio Martusciello, capodelegazione di Forza Italia al Parlamento Europeo, ha risposto alle affermazioni di Salvini riguardo alle alleanze, sottolineando che le decisioni sulle alleanze in UE saranno prese dopo le elezioni del 10 giugno. Martusciello ha ricordato che l’obiettivo principale è ricostituire la maggioranza che ha eletto Tajani presidente del Parlamento Europeo nel 2017, pur riconoscendo la fluidità dell’elettorato europeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: