137 Visualizzazioni

Social Media sotto Accusa: Musk e la Sfida tra Libertà d’Espressione e Limiti Etici

17 Nov 2023 - Mondo

Social Media sotto Accusa: Musk e la Sfida tra Libertà d’Espressione e Limiti Etici

Elon Musk, noto proprietario di ‘X’, si trova nuovamente al centro di una polemica in seguito all’approvazione di un tweet antisemita che accusa gli ebrei di promuovere l’antisemitismo online. La Casa Bianca condanna con fermezza questa promozione dell’odio, considerandola una ripugnante diffusione di teorie del complotto.

La Casa Bianca e la Condanna dell’Antisemitismo

La Casa Bianca si è espressa categoricamente contro questi commenti, definendoli una ripetizione di teorie del complotto nazionaliste bianche. Il portavoce, Andrew Bates, ha dichiarato che è “inaccettabile ripetere queste orribili menzogne,” soprattutto considerando il periodo post-attacco del 7 ottobre, il giorno più mortale per il popolo ebraico dall’Olocausto. La Casa Bianca continuerà a condannare l’antisemitismo, che ha visto un aumento durante il conflitto tra Israele e Hamas.

Bates ha sottolineato che sotto la presidenza di Biden, il governo americano ha l’obbligo di condannare l’antisemitismo in ogni momento. Gli americani devono unirsi contro l’odio e parlare contro chi attacca la dignità dei propri concittadini, contribuendo a garantire la sicurezza delle comunità.

Risposta Economica: IBM Sospende le Pubblicità

L’IBM ha reagito con una risposta economica, sospendendo le sue pubblicità sulla piattaforma ‘X’ dopo che Media Matters for America ha segnalato che alcuni annunci erano apparsi accanto a tweet filo nazisti. L’IBM ha dichiarato di avere tolleranza zero per l’incitamento all’odio e la discriminazione, sottolineando la inaccettabilità della situazione.

Risposta di ‘Mr X’ e CEO di ‘X’

Elon Musk, rispondendo alle critiche dell’Anti-Defamation League, l’ha rimproverato per attacchi ingiustificati all’Occidente. ‘Mr X’ si è dichiarato offeso dalle accuse e ha ribadito il suo disappunto nei confronti di gruppi che, a suo dire, sostengono il razzismo anti-bianco o anti-asiatico. La CEO di ‘X’, Linda Yaccarino, ha chiarito che la piattaforma ha sempre lottato contro l’antisemitismo e la discriminazione, affermando che non c’è posto per queste idee in nessuna parte del mondo.*

In un mondo digitalmente interconnesso, la libertà di espressione deve essere bilanciata con la responsabilità di non ledere la sensibilità di altre persone o popoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: