Schiaffo a Macron: il video virale che imbarazza l’Eliseo (Video)
26 Mag 2025 - Europa
Durante l’arrivo ad Hanoi, Brigitte Macron colpisce il marito Emmanuel davanti alle telecamere. L’Eliseo cerca di minimizzare, ma il web non perdona.

Il gesto improvviso davanti all’aereo presidenziale
Una scena surreale ha catturato l’attenzione dell’opinione pubblica internazionale: Emmanuel Macron, appena atterrato ad Hanoi per una visita ufficiale nel Sud-est asiatico, è stato schiaffeggiato dalla moglie Brigitte mentre i due si affacciavano al portello dell’aereo di Stato. Il presidente francese, visibilmente spiazzato dal gesto, ha comunque mantenuto l’aplomb, voltandosi immediatamente per salutare la folla e le telecamere.
Al momento della discesa dalla scaletta, Macron ha cercato di tendere il braccio alla moglie, ricevendo però un secondo segnale di gelo: Brigitte ha infatti evitato il contatto, afferrandosi al corrimano e proseguendo senza ricambiare il gesto.
La reazione dell’Eliseo e il tentativo di minimizzare
In un primo momento, l’Eliseo ha tentato di negare l’autenticità del video diventato virale in poche ore. Ma la pressione mediatica ha spinto la presidenza francese ad ammettere l’episodio, definendolo un “momento di sfogo tra il presidente e la consorte, rilassati prima di cominciare la visita”.
Un collaboratore dell’entourage di Macron ha provato a spegnere le polemiche: “Si stavano prendendo bonariamente in giro. Non è stato un gesto di tensione ma una scena di complicità”. Parole che tuttavia non hanno convinto né i media né tantomeno i social network.
Il web si scatena tra meme, ironie e sospetti
In poche ore, il video ha fatto il giro del mondo. Sui social, l’episodio è diventato virale generando una valanga di meme, ironie e analisi più o meno serie. C’è chi ci ha riso sopra, interpretando la scena come uno sketch involontario da commedia francese, e chi invece ha sollevato interrogativi sulla tenuta della coppia presidenziale.
Molti utenti si sono chiesti se un episodio del genere – a parti inverse – avrebbe ricevuto lo stesso trattamento indulgente da parte della stampa progressista. In molti leggono nella scelta dell’Eliseo di minimizzare l’ennesima manifestazione di una certa arroganza istituzionale.
Un viaggio diplomatico cominciato col piede sbagliato
Il gesto è arrivato proprio mentre la coppia presidenziale francese dava inizio a un delicato tour diplomatico nel Sud-est asiatico, con tappe in Indonesia, Singapore e Vietnam. Obiettivo del viaggio: rinsaldare i legami politici ed economici con i partner della regione.
Nonostante l’incidente, Emmanuel e Brigitte Macron hanno proseguito il programma ufficiale mantenendo, almeno pubblicamente, un tono cordiale e istituzionale. Ma il video resta e segna, a modo suo, un inizio poco felice di una missione diplomatica che ora dovrà anche fare i conti con il clamore mediatico.
🇫🇷✈️ Schiaffo presidenziale all’aeroporto di Hanoi!
Brigitte Macron colpisce Emmanuel con una manata davanti alle telecamere. L’Eliseo prima nega, poi minimizza: “solo complicità coniugale”. Ma il web insorge tra meme e dubbi sulla coppia 👀📹 #Macron #Hanoi #Brigitte pic.twitter.com/xZlBLmV43g— Il Politico Web (@ilpolitico_web) May 26, 2025