104 Visualizzazioni

Keir Starmer Rinnova i Legami del Regno Unito con l’UE e la NATO: Nuovi Accordi in Vista

13 Lug 2024 - Europa

Il primo ministro britannico Keir Starmer propone nuovi accordi settoriali con l'UE e rafforza i legami transatlantici al vertice NATO, delineando un futuro di cooperazione internazionale.

Keir Starmer Rinnova i Legami del Regno Unito con l’UE e la NATO: Nuovi Accordi in Vista

Starmer a Washington: Rafforzare i Legami Transatlantici

A pochi giorni dalla sua vittoria elettorale, il primo ministro britannico Keir Starmer è volato a Washington per partecipare al vertice NATO che celebra i 75 anni dell’Alleanza. Durante questo importante incontro, Starmer ha sottolineato la necessità di un patto di sicurezza rafforzato tra il Regno Unito e l’Unione Europea, definendolo però come uno strumento complementare alla NATO. Starmer ha ribadito che il legame transatlantico rimane un pilastro fondamentale della geopolitica britannica.

Brexit: Nuovi Accordi con l’UE

Sebbene Starmer abbia escluso la possibilità di rientrare nell’UE dopo la Brexit, ha espresso l’intenzione di perseguire accordi settoriali privilegiati con Bruxelles, partendo proprio dalla difesa e dal comparto militare. La sua visione è quella di costruire una cooperazione stretta su temi specifici, migliorando la collaborazione tra Regno Unito ed UE senza compromettere l’autonomia acquisita con la Brexit.

Riforme per l’Accordo di Belfast

Starmer è intervenuto anche a Belfast, dove ha discusso con i leader dell’Irlanda del Nord. Il primo ministro ha sottolineato l’importanza di apportare modifiche all’accordo attuale per creare un clima di fiducia con l’Unione Europea. “Pensiamo di poter ottenere un accordo migliore rispetto a quello portato a casa da Boris Johnson e ci impegneremo per realizzarlo,” ha dichiarato Starmer, indicando un approccio pragmatico e orientato al miglioramento delle relazioni post-Brexit.

Incontro Starmer-Meloni: Rafforzamento del Partenariato Strategico

A margine del vertice NATO, Starmer ha incontrato anche la premier italiana Giorgia Meloni. I due leader hanno condiviso l’intenzione di mantenersi in stretto contatto su tutti i principali temi di interesse internazionale. Hanno inoltre confermato la volontà di proseguire il proficuo scambio al vertice della Comunità Politica Europea, che si terrà al Blenheim Palace nel Regno Unito il prossimo 18 luglio. Questo incontro sottolinea l’importanza del partenariato strategico tra Regno Unito e Italia, puntando a rafforzare la cooperazione su più fronti.
In sintesi, l’approccio di Keir Starmer evidenzia un equilibrio tra il rafforzamento dei legami con l’UE su temi specifici e il mantenimento di un forte legame transatlantico attraverso la NATO, delineando una politica estera pragmatica e orientata alla collaborazione internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: