150 Visualizzazioni

Italia Apripista di Umanità: 60 Bambini Palestinesi Feriti Accolti al Porto della Spezia per Cure Specialistiche

5 Feb 2024 - Italia

Italia Apripista di Umanità: 60 Bambini Palestinesi Feriti Accolti al Porto della Spezia per Cure Specialistiche

La nave Vulcano della Marina Militare Italiana, partita nei giorni scorsi dal porto di al Arish in Egitto, è giunta al molo Fornelli del porto della Spezia, portando speranza e assistenza a 60 bambini palestinesi che necessitano di cure mediche specialistiche, accompagnati dai loro familiari.

Un Accoglienza di Alta Professionalità

Ad attendere la nave, una task force della Croce Rossa composta da 45 volontari altamente qualificati, pronti a offrire accoglienza e supporto immediato ai piccoli pazienti e ai loro accompagnatori. L’operazione di sbarco è stata supportata da ambulanze, un’auto medica e un pullman, garantendo trasferimenti sicuri verso le strutture sanitarie di destinazione.

Destinazioni Sanitarie d’Eccellenza

I bambini, tutti in condizioni stabilizzate e non in pericolo di vita, saranno trasferiti nei principali ospedali pediatrici italiani, tra cui il Bambin Gesù di Roma, il Gaslini di Genova, il Meyer di Firenze, il Rizzoli di Bologna, e i milanesi Pediatrico Buzzi e Ortopedico Pini. Questi centri di eccellenza forniranno le cure mediche specialistiche di cui i piccoli pazienti hanno disperatamente bisogno.

Un Ambulift per i Casi più Gravi

Per alcuni bambini, le cui condizioni richiedono attenzioni particolari a causa della gravità delle ferite, è stato utilizzato un Ambulift. Questo dispositivo, che si eleva fino all’altezza del ponte della nave, ha permesso lo sbarco sicuro di coloro che non sono in grado di camminare, dimostrando l’impegno e la cura nell’assistenza ai pazienti più vulnerabili.

La Gratitudine del Ministro degli Esteri

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha espresso la sua gratitudine all’equipaggio della nave Vulcano e a tutti i volontari coinvolti nell’operazione, durante una visita a La Spezia. “Siamo grati per quello che fate e per quello che farete”, ha dichiarato Tajani, sottolineando l’importanza dell’impegno umanitario dell’Italia nel fornire assistenza e speranza ai bambini palestinesi feriti.

Un Segnale di Umanità e Solidarietà

L’arrivo della nave Vulcano al porto della Spezia rappresenta un potente segnale di umanità e solidarietà da parte dell’Italia, che si impegna attivamente nel fornire assistenza medica e supporto ai bambini più vulnerabili colpiti da conflitti. Questa operazione umanitaria dimostra l’importanza della cooperazione internazionale e dell’impegno condiviso nel garantire la salute e il benessere dei bambini in situazioni di emergenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: