283 Visualizzazioni

Intesa Epocale: Visa e Mastercard Riducono Commissioni per i Commercianti

26 Mar 2024 - Finanza

Visa e Mastercard hanno finalizzato un accordo da 30 miliardi di dollari per ridurre le commissioni sui pagamenti, promettendo un futuro con meno ostacoli per i commercianti e vantaggi per i consumatori.

Intesa Epocale: Visa e Mastercard Riducono Commissioni per i Commercianti

Visa e Mastercard hanno stretto un accordo da 30 miliardi di dollari. Questo accordo mira a tagliare le commissioni per i commercianti. Risulta uno degli intesi antitrust più grandi negli Stati Uniti. Una volta ottenuta l’approvazione giudiziaria, porrà fine a dispute legali che risalgono al 2005.

Taglio delle Commissioni

Le aziende ridurranno le commissioni di intercambio dello 0,04% per tre anni. Inoltre, introdurranno limitazioni per cinque anni. Questa iniziativa elimina le clausole anti-steering, così da liberare i commercianti da vecchi vincoli. I documenti giudiziari rivelano che queste azioni valgono 29,79 miliardi di dollari. Le piccole imprese, che rappresentano oltre il 90% dei beneficiari, godranno di questi vantaggi.

Il Commento di Stiglitz

Joseph Stiglitz, economista e premio Nobel, elogia l’accordo. Secondo lui, offre ai commercianti maggiore libertà nel determinare i prezzi. Inoltre, stimola la concorrenza. Questo potrebbe significare risparmi notevoli per i commercianti. Risparmi che, a loro volta, potrebbero tradursi in prezzi più bassi per i consumatori.
Questo patto rappresenta un passo avanti significativo. Diminuisce le barriere e abbassa le commissioni, spingendo verso un maggiore utilizzo dei pagamenti digitali.

Allora, siete pronti ad abbracciare completamente i pagamenti elettronici?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: