393 Visualizzazioni

Fratelli d’Italia Pone il Veto sul ‘Terzo Mandato’: La Palla Passa alla Lega tra Riforme e Equilibri di Coalizione

19 Feb 2024 - Italia

Fratelli d’Italia Pone il Veto sul ‘Terzo Mandato’: La Palla Passa alla Lega tra Riforme e Equilibri di Coalizione

Fratelli d’Italia ha chiarito la sua posizione riguardo la questione del “terzo mandato” per i presidenti di Regione, considerando la partita chiusa da tempo. Un esponente di spicco del partito ha sottolineato che la decisione spetta ora alla Lega, che deve scegliere se ritirare l’emendamento controverso o meno partecipare alla votazione in commissione.

La Lega alla Ricerca di una Soluzione

Nonostante l’emendamento non sia stato ancora ritirato, le recenti dichiarazioni di Matteo Salvini indicano una volontà di non creare frizioni all’interno del centrodestra. La mossa della Lega sembra essere un tentativo di riconoscimento verso le battaglie interne, senza però arrivare a uno scontro aperto, mentre si navigano le acque delle riforme costituzionali e dell’autonomia.

Le Audizioni e le Riforme in Attesa

Il dibattito sul terzo mandato si inserisce in un contesto più ampio di riforme e autonomia, con il ddl Calderoli che entrerà nel vivo con le audizioni a Montecitorio. Si attende un via libera che procederà di pari passo con l’approvazione del disegno di legge di Casellati al Senato, prevista per marzo.

La Posizione del PD e gli Attacchi di Renzi

Il Partito Democratico, pur mostrando interesse per la questione del terzo mandato, sembra propenso all’astensione, evitando di intervenire direttamente nella disputa interna al centrodestra. Matteo Renzi, dal canto suo, critica apertamente il centrodestra, suggerendo che la vera questione sia il rapporto di forza tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini, con possibili ripercussioni post-elezioni europee.

La Ricerca di un Compromesso e le Polemiche dell’Opposizione

Al momento, non esiste una soluzione di compromesso sul tavolo, con Forza Italia che si allinea alla posizione di Fratelli d’Italia contro il terzo mandato. L’opposizione, secondo alcuni esponenti del governo, si lascerebbe andare a polemiche infondate, mostrando segni di nervosismo.

La Risoluzione Attesa al Senato

La questione del terzo mandato dovrebbe trovare una risoluzione al Senato, con Fratelli d’Italia che attende un gesto da parte della Lega. Intanto, i leader del centrodestra si preparano a incontrarsi a Cagliari per un evento elettorale, con la speranza di risolvere la disputa in modo definitivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: