217 Visualizzazioni

Dialogo Fraterno: Papa e Sacerdoti di Roma si Confrontano in un Clima Amichevole

13 Gen 2024 - Italia

Dialogo Fraterno: Papa e Sacerdoti di Roma si Confrontano in un Clima Amichevole

Il clima nella Basilica di S. Giovanni in Laterano questa mattina è stato definito ‘friendly’, mentre più di ottocento sacerdoti, diaconi permanenti e religiosi presbiteri di Roma attendevano con ansia l’incontro con Papa Francesco. L’atteso discorso del Pontefice, tuttavia, ha sorpreso tutti quando ha affermato: “Sono qui per ascoltarvi”.

Benedizioni alle Coppie gay: il Chiarimento del Pontefice

Le questioni sulle benedizioni alle coppie omosessuali, al centro di un acceso dibattito, hanno occupato gran parte del dialogo. Papa Francesco ha precisato: “Benediciamo le persone, non le associazioni”. La controversia ha coinvolto anche sacerdoti africani, i quali hanno sollevato dubbi riguardo all’opposizione dei Vescovi africani alle benedizioni alle coppie gay. Il Papa ha sottolineato l’importanza di comprendere le diverse culture, citando l’incontro del cardinale Ambongo con il dicastero per la Dottrina della fede. Ha enfatizzato che i conflitti possono essere risolti solo attraverso il dialogo e il confronto aperto.

Salute del Pontefice: una Giornata senza Intoppi

Papa Francesco, giunto a Laterano poco dopo le 9, ha destato preoccupazione ieri parlando di bronchite. Tuttavia, i presenti hanno confermato la buona forma del Pontefice durante l’incontro, smentendo le voci di una presunta indisposizione.

Contro il Paganesimo e per Omelie Brevi

Il Pontefice ha affrontato il tema del paganesimo, sottolineando la necessità di contrastarlo. Inoltre, ha ribadito il concetto della brevità delle omelie, affermando che esse dovrebbero durare non più di 7-8 minuti per mantenere l’interesse della gente. Il Papa ha sottolineato l’importanza di parlare direttamente al cuore delle persone, evitando lezioni di teologia troppo complesse.

Impegno del Papa: Continueranno le Visite alle Parrocchie di Roma

Concludendo l’incontro, Papa Francesco ha promesso di continuare le visite alle parrocchie di Roma, nonostante la pandemia e gli interventi al Gemelli che avevano temporaneamente interrotto questo impegno. Ha affermato: “Avevo iniziato, poi la pandemia e i due interventi al Gemelli hanno rallentato le visite. Ora proseguiranno”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: