Centrodestra compatto: Meloni e Salvini respingono le polemiche
8 Feb 2025 - Italia
Dopo la pubblicazione di vecchie chat interne a Fratelli d’Italia, la premier ribadisce la solidità dell’alleanza con il vicepremier: "Lavoriamo fianco a fianco per il bene dell’Italia". Salvini: "Conta il giudizio dei cittadini, non le chiacchiere".

Negli ultimi giorni, alcuni tentativi di mettere in difficoltà la maggioranza di governo sono naufragati di fronte alla compattezza della coalizione di centrodestra. La pubblicazione di vecchie chat interne a Fratelli d’Italia, in cui emergerebbero critiche nei confronti del leader della Lega Matteo Salvini, è stata rapidamente strumentalizzata da alcuni ambienti politici e mediatici. Tuttavia, sia la premier Giorgia Meloni che il vicepremier Salvini hanno dimostrato maturità politica, respingendo ogni tentativo di divisione e riaffermando il loro sodalizio nell’interesse della nazione.
Meloni: “Andiamo avanti uniti, come sempre”
Giorgia Meloni ha affrontato la questione con fermezza, smontando immediatamente le polemiche. “Non sarà certo qualche polemica forzata e strumentale a scalfire il nostro rapporto”, ha scritto sui social, ribadendo la solidità dell’intesa con Salvini. “Con Matteo abbiamo affrontato tante battaglie insieme e continueremo a lavorare fianco a fianco, con lealtà e determinazione, per il bene dell’Italia”, ha aggiunto. A testimonianza della stima e del riconoscimento del ruolo della Lega, la premier ha ricordato che Salvini non solo è vicepremier, ma guida anche un ministero strategico come quello delle Infrastrutture e dei Trasporti, un ruolo chiave per il futuro del Paese.
Salvini: “Conta il giudizio dei cittadini, non le chiacchiere”
Dal canto suo, Matteo Salvini ha risposto con il pragmatismo che lo contraddistingue, sottolineando che non si lascia influenzare da vecchie dichiarazioni estrapolate dal contesto. “Personalmente ho le spalle larghe”, ha dichiarato, ricordando che la Lega ha una lunga storia di successi amministrativi e un forte radicamento territoriale con 501 sindaci e governatori tra i più apprezzati d’Italia e d’Europa. “Che siano i fatti a parlare”, ha aggiunto, evidenziando l’importanza del lavoro svolto dalla Lega nel governo. Salvini ha poi ribadito il clima positivo all’interno della maggioranza, confermando l’ottima collaborazione con Fratelli d’Italia e Forza Italia.
Una coalizione forte e determinata
Ancora una volta, il centrodestra ha dimostrato di non cadere nelle trappole mediatiche e nei tentativi di creare tensioni interne. L’asse Meloni-Salvini, fondamentale per la stabilità del governo, si conferma solido e proiettato verso gli obiettivi concreti della legislatura. Al di là delle polemiche alimentate ad arte, la maggioranza di centrodestra continua a lavorare compatta, forte di un consenso popolare che le opposizioni, prive di idee e di leadership, possono solo sognare.