106 Visualizzazioni

Austria: Nehammer alle prese con la formazione del nuovo governo

23 Ott 2024 - Europa

Dopo la vittoria del Partito della Libertà, il cancelliere Nehammer cerca alleanze per formare un governo stabile, ma i partiti rifiutano collaborazioni con Kickl.

Austria: Nehammer alle prese con la formazione del nuovo governo

La sfida del cancelliere Nehammer

Il presidente austriaco Alexander Van der Bellen ha incaricato il cancelliere uscente Karl Nehammer di formare un nuovo governo, a seguito delle elezioni legislative del settembre 2024. Nonostante il Partito della Libertà Austriaco (FPÖ) guidato da Herbert Kickl abbia ottenuto il miglior risultato della sua storia con il 28,8% dei voti, il FPÖ si trova isolato, poiché gli altri principali partiti hanno rifiutato ogni collaborazione. Nehammer, leader del Partito Popolare Austriaco (ÖVP), deve ora affrontare il compito arduo di costruire una coalizione governativa senza l’appoggio del partito vincitore.

L’isolamento del FPÖ e le difficoltà nel formare una coalizione

Il rifiuto di collaborare con il FPÖ deriva dalla natura controversa del partito, che ha fatto leva su temi come l’immigrazione e l’inflazione per ottenere consensi. Tuttavia, né i Socialdemocratici (SPÖ), che hanno registrato il loro peggior risultato di sempre, né i Verdi, ex alleati dell’ÖVP, sono disposti a cooperare con Kickl. Per questo motivo, l’unica strada percorribile per Nehammer sembra quella di formare una coalizione con i Socialdemocratici e i liberali del NEOS, il che però potrebbe non garantire una maggioranza forte e stabile.

Le trattative in corso e le incertezze future

Le trattative sono ancora in corso, e non esiste una scadenza formale per la formazione del nuovo governo. Tuttavia, è probabile che il processo si protragga per diverse settimane, se non mesi. Storicamente, la formazione di un governo in Austria ha richiesto in media circa 60 giorni, e questo stallo politico potrebbe influenzare la gestione delle problematiche più urgenti del Paese. I temi centrali che dominano il dibattito pubblico sono l’immigrazione e le difficoltà economiche legate all’inflazione, questioni che richiedono soluzioni rapide e condivise.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: