290 Visualizzazioni

Attentato a Trump sventato in Florida

16 Set 2024 - USA

Fermato un uomo armato vicino al campo da golf di Trump. Il sospettato in fuga è stato arrestato.

Attentato a Trump sventato in Florida

Attentato sventato contro Donald Trump

L’attentato contro l’ex presidente Donald Trump è stato sventato mentre giocava a golf presso il Trump International Golf Club a West Palm Beach, Florida. Gli agenti dei Servizi Segreti hanno notato un fucile che sporgeva dai cespugli a circa 400-500 metri da Trump. Hanno reagito immediatamente, sparando almeno quattro colpi verso l’assalitore. Il sospettato ha abbandonato sul posto un fucile d’assalto AK-47, due zaini e altri oggetti prima di fuggire in un veicolo. L’intervento tempestivo degli agenti ha assicurato che Trump rimanesse incolume.

Arresto del sospettato

Il sospettato, identificato come Ryan Wesley Routh, 58 anni, è stato arrestato dagli agenti dello sceriffo della contea di Martin su un’autostrada a circa 40 miglia (65 km) dal campo da golf. Prima dell’arresto, un testimone era riuscito a fotografare la sua auto, una Nissan nera, e la targa, fornendo informazioni cruciali per le forze dell’ordine. Routh aveva lasciato dietro di sé un fucile d’assalto e due zaini, indicando una possibile preparazione per un attacco più elaborato.

Preoccupazioni per la sicurezza dei candidati

Questo attentato segue un altro tentativo avvenuto a luglio, durante un comizio in Pennsylvania, dove Trump era stato leggermente ferito all’orecchio. In quell’episodio, il responsabile era stato ucciso da un cecchino dei Servizi Segreti. Questi eventi hanno sollevato preoccupazioni sulla sicurezza dei candidati presidenziali, soprattutto in un clima politico polarizzato a poche settimane dalle elezioni del 5 novembre.

Reazioni ufficiali

Trump ha rassicurato i suoi sostenitori attraverso un’email, confermando di essere incolume. Sia il presidente Joe Biden che la vicepresidente Kamala Harris sono stati informati dell’incidente e hanno espresso il loro sollievo per la sicurezza di Trump. Biden ha dichiarato che i Servizi Segreti riceveranno tutte le risorse necessarie per proteggere Trump. Harris ha condannato fermamente la violenza, affermando che non ha posto in America.

Indagini e motivazioni

Le indagini sul sospettato hanno rivelato che Routh era un sostenitore dell’Ucraina nella sua guerra contro la Russia e aveva espresso opinioni politiche sui social media. Tuttavia, il motivo dietro l’attentato non è ancora chiaro, e le autorità stanno cercando di determinare se Routh avesse informazioni precise sulla presenza di Trump sul campo da golf al momento dell’attacco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: