112 Visualizzazioni

Annullato Briefing Zelensky-Senatori USA: Incognite e Urgenze nel Sostegno a Kiev

6 Dic 2023 - Europa

Annullato Briefing Zelensky-Senatori USA: Incognite e Urgenze nel Sostegno a Kiev

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha inaspettatamente annullato un briefing online fondamentale con i senatori statunitensi, un incontro che aveva suscitato grande attesa per le sue potenziali implicazioni.

Il briefing, annunciato per ieri, avrebbe dovuto vedere Zelensky aggiornare i senatori USA sulla situazione sul campo in Ucraina. Più importante ancora, era previsto che il presidente ucraino lanciasse un appello urgente per l’approvazione di nuovi fondi americani destinati agli aiuti militari a Kiev. Questo annullamento improvviso è stato comunicato dal leader della maggioranza al Senato, Chuck Schumer, che ha riferito di un imprevisto dell’ultimo minuto che ha impedito la partecipazione di Zelensky.

Il briefing era considerato un passo cruciale, specialmente alla luce delle dichiarazioni di Schumer, che aveva enfatizzato l’importanza di sostenere l’Ucraina in questo momento critico. “Non possiamo mettere un prezzo alla difesa della democrazia nel momento del bisogno”, aveva dichiarato Schumer, sottolineando le conseguenze potenzialmente gravi se l’Ucraina dovesse cedere sotto la pressione russa.

Questa cancellazione arriva in un momento delicato, con la notizia diffusa lunedì di una lettera della Casa Bianca ai leader del Congresso. La lettera avvertiva che i fondi attualmente disponibili per l’Ucraina sono quasi esauriti e sottolineava la necessità di approvare nuovi finanziamenti entro la fine dell’anno per evitare di compromettere la posizione di Kiev sul campo di battaglia.

L’annullamento del briefing solleva diverse domande. Qual è stata la causa esatta di questo cambiamento di programma all’ultimo minuto? Quali saranno le ripercussioni di questa decisione sul sostegno americano all’Ucraina? E, forse più importante, come influenzerà questo evento la percezione internazionale della situazione in Ucraina e il sostegno globale alla sua causa?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: